Con l’avanzare dell’era tecnologia e con il via via abbandono graduale di cd, dvd , floppy ( per chi è vecchio come me e ha avuto il piacere di provarli ) ci ritroviamo sempre più spesso con memory card di ogni specie,genere forma e dimensione.
Se si tratta di schede SD standard queste fortunatamente mantengono ancora una dimensione “umana” ed è ancora difficile perderle , anche se nella confusione spesso di una scrivania popolata da ogni sorta di gadget o strumento ritrovarle comunque non è facile.
Per le microsd invece il discorso è ben diverso per la loro dimensione è particolarmente facile perderle, romperle o non riuscire a tenerle al sicuro.
Avere a disposizione una custodia dove poterle riporre tutte comodamente , proteggerle e anche averne accesso rapidamente è sicuramente una buona cosa.
Cercavo da tempo un case che mi permettesse di poterle portare con me e poterne avere accesso facilmente e allora mi sono messo a cercare in giro e prima di disegnarmelo da me ho trovato questo simpatico progetto su thingiverse.
Per chi non lo conoscesse Thingiverse è un bellissimo sito dove è possibile trovare e condividere migliaia di progetti per la stampa 3d e non solo.
Il progetto per il nostro case è il seguente :
http://www.thingiverse.com/thing:633436
E questo è quello che ho realizzato io :
Per la realizzazione è necessaria una stampante 3d (ovviamente) e due viti M3 con relativi dadi M3
Ho scelto di stamparmi uno slot per 8 microsd e uno per 2 sd che sono quelle che utilizzo più spesso ma il progetto permette veramente di potersi sbizzarrire
Le guancette le ho ricoperte con del vinile in fibra di carbonio.
E’ veramente comodo,tiene al sicuro le memorie anche durante il trasporto e si apre in un attimo.
Un ottimo gadget 😉
Saluti