Laravel : installiamo tutto l’occorrente per iniziare lo sviluppo su OSX

You are currently viewing Laravel : installiamo tutto l’occorrente per iniziare lo sviluppo su OSX
  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Laravel

Laravel è uno dei framework MVC per lo sviluppo di applicazioni web tra i più usati nel mondo.
In questo articolo senza divulgarci troppo in chiacchiere vedremo come installare i principali strumenti che ci serveranno per iniziare un nuovo progetto su Mac OSX.
Esistono tante procedure in rete tra cui alcune che prevedono anche l’utilizzo di docker, io vi illustrerò quella che solitamente uso io.

Installiamo Xampp (Apache , Mysql , Php )

Prima di iniziare qualsiasi cosa occorre avere a disposizione Apache , Php e Mysql.
Il modo più rapido è scaricare XAMPP.
Xampp è una applicazione che con semplici passaggi permette di avere subito a disposizione un ambiente LAMP configurato e pronto per l’utilizzo.

Scaricarlo e installarlo è molto semplice , basta recarsi sul sito :

https://www.apachefriends.org/download.html

Selezionare la versione per MAC OSX e cliccare sul tasto download.

Una volta scaricato il pacchetto basterà aprirlo , cliccare sull’icona XAMPP e proseguire con l’installazione.

Una volta terminato , nella cartella applicazioni sarà disponibile XAMPP , basterà cliccare su “manager-osx” , andare su Manage Server e cliccare su Start All

Ora aprendo qualsiasi browser e recandosi all’indirizzo

http://localhost

Si aprirà la pagina di default di Xampp che indicherà che il server è attivo e pronto all’utilizzo

 

Installiamo Brew

Da wikipedia
Homebrew è un sistema di gestione dei pacchetti software gratuito e open source che semplifica l’installazione del software sul sistema operativo Apple macOS e Linux.

Brew , ci permetterà di installare con poche linee di codice composer e altre applicazioni utili allo sviluppo

Per installare Brew e tutto ciò che ci serve

Da terminale

/usr/bin/ruby -e "$(curl -fsSL https://raw.githubusercontent.com/Homebrew/install/master/install)"

Attendere un po che l’operazione si concluda poi  digitale

brew install composer

per installare composer

Installiamo anche php , composer infatti richiede che ci sia una versione aggiornata , indipendentemente dal tipo di php utilizzato da xampp , quindi :

brew install php

 

Installiamo Node.js

Esistono vari modi per installare node.js

Io utilizzo il seguente

Recarsi sul sito

https://nodejs.org/it/download/

E scaricare il pacchetto relativo a Mac Osx

Cliccare sul file appena scaricato e procedere con l’installazione.

Bene.

Per ora abbiamo tutto quello che ci serve per poter iniziare un nuovo progetto laravel.

Basterà ricordarsi di avviare xampp direttamente dalla app che troviamo in applicazioni.

Nel prossimo articolo vedremo come creare un nuovo progetto tramite composer e l’installazione di breeze.

Questa procedura permette di avere un ambiente di sviluppo pronto da poter utilizzare con lavarel, ma anche per ambienti di test come WordPress ecc. Oppure qualsiasi applicazione in linguaggio PHP.

Spero che l’articolo ti sia piaciuto, condividilo se ti va o lasciami un commento.

 

 

Condividilo se ti è piaciuto