Ottimizzazione SEO: i miracoli non esistono

Ottimizzazione SEO: i miracoli non esistono
  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:SEO

L’ottimizzazione SEO per siti web oggi è una delle pratiche più importanti e necessarie affinché un sito web possa essere efficiente.
Perchè detto chiaramente puoi avere il sito più bello del mondo ma se non è ottimizzato secondo regole ben precise allora non serve assolutamente a nulla

Nel mio percorso di formazione, sperimentazione e ottimizzazione ne ho sentite veramente di cotte e di crude, ma voglio essere subito chiaro. I MIRACOLI NON ESISTONO

Questo non è il solito articolo che ti promette chissà cosa e ti illustra chissà cosa, ma è un invito a farti riflettere e ad indicarti che dietro quello che viene chiamato SEO SPECIALIST è un lavoro che richiede costanza, evoluzione, studio e tanto tanto tanto tempo e fatica.

Cosa significa questo ?

Spesso e volentieri mi sono confrontato con agenti che pur di vendere promettevano la luna ai clienti, oppure di clienti che chiedevano di potersi posizionare tra i primi risultati della SERP su specifiche parole chiave altamente competitive con siti si belli ma poveri di contenuti.

E’ impossibile quindi fare ottimizzazione seo ?

No, non è impossibile ma qualsiasi pratica di SEO richiede studio, preparazione, analisi e tanto tanto tanto tanto lavoro, cosa che spesso viene sottovalutata e interpretata come chissà quale magia.
Nei progetti che ho seguito ad esempio è stata una continua evoluzione, sperimentazione, studio e analisi e anche numerose batoste prima di ottenere risultati apprezzabili e efficaci.

Alcuni progetti che seguo e ho seguito ad esempio sono posizionati per parole chiavi estremamente competitive dove dietro ci sono aziende multinazionali che si fanno concorrenza spietata su chi deve restare in prima posizione.

La seo è una scienza inesatta, oserei dire. Questo perchè in fin dei conti non si conosce precisamente come ragiona Google, ne tantomeno esiste un metodo infallibile e applicabile.
Google aggiorna e cambia i suoi algoritmi di continuo, il web evolve continuamente e come tale bisogna adattarsi, evolversi con esso.

Non esiste la strategia universale e perfetta, questa va applicata di volta in volta , caso per caso, studiando e sperimentando, gettando un occhio alla concorrenza di settore e tenendo in mente una cosa chiara: i contenuti.

Si i contenuti devono fare la differenza, bisogna crearli in ottica di servizio e utilità per la gente, vecchi metodi o “trucchetti” oggi non funzionano più. Google diventa sempre più intelligente e di conseguenza si accorge se stai tentando di fare il furbo.

L’onesta, l’umiltà e lo scrivere in ottica di utilità premia sicuramente il tuo progetto editoriale.

Che mi frega dell’ottimizzazione seo… sponsorizzo

Tante volte ho sentito questa frase da persone che vantavano di essere in prima posizione, certo ma con la parola “annuncio” di fianco, è facile… basta spendere ed ecco che il tuo sito compare sopra a tutti. Certo è vero ma cosa succede nel momento in cui smetti di mettere mano al portafogli ? Il tuo sito crolla andando a finire nel dimenticatoio se alla base non è presente una buona ottimizzazione SEO

Quindi ?

E quindi nulla, come ti dicevo prima i miracoli non esistono, esiste studio, analisi, attenzione e professionalità.
Cosa che prima di spendere qualsiasi budget dovresti valutare attentamente.
Vuoi sperimentare da solo ? Fallo, ma studia, documentati, sperimenta e scegli fonti attendibili da cui prendere spunti e informazioni.
Non hai tempo per farlo? Allora affidati ad un professionista serio, chi ti dice con precisione il tipo di operazione che verrà fatto.
Quando si parla di Ottimizzazione SEO la strada breve non esiste, occorre pazienza, tempo e costanza…

Vuoi saperne di più ?
Contattami per una chiacchierata, vediamo se posso esserti di aiuto 😉

 

 

Condividilo se ti è piaciuto